Salvaguardia del Verde: segnalazione

Pubblichiamo la segnalazione che abbiamo inviato in data 4 aprile 2012 per evitare altri danni a grandi cedri atlantici dietro al Castello.

Radice recisa cedro Parco Repubblica Castello

Radice recisa cedro Parco Repubblica Castello

Oggetto: Segnalazione danneggiamento alberature storiche presso il Castello Visconteo
A:
servizio.ambiente@comune.abbiategrasso.mi.it
urp@comune.abbiategrasso.mi.it
Cc:
assessore.bertani@comune.abbiategrasso.mi.it

Spett.le Ufficio,

segnaliamo che i lavori di scavo in corso presso l’ingresso del Parco della Repubblica retrostante il Castello Visconteo, stanno provocando danni all’alberatura storica (cedri) con rischio di compromissione della stabilità degli stessi.

L’impresa sta utilizzando mezzi inadatti e sovradimensionati allo scopo praticando scavi in prossimità dei fusti che mettono a nudo le radici.

In particolare sono già visibili danneggiamenti alle radici, recise in alcune parti, e danni ai palchi dei rami più bassi.

Considerate le dimensioni degli alberi e il valore degli stessi, si chiede di intervenire con urgenza al fine di preservarli da ulteriori danni che possano comprometterne la stabilità e la vitalità.

Si ricorda infatti che tale alberatura è sottoposta a specifico vincolo paesistico per notevole interesse pubblico (DM 17.05.1963).

Ci riserviamo pertanto di valutare il rispetto della normativa in tema di beni ambientali e paesistici (D.Lgs. 42/2004) per gli effetti di questo intervento così come per quelli provocati dalle potature effettuate lo scorso gennaio sui filari della Fossa Viscontea.

Confidando in un rapido interessamento, porgiamo distinti saluti.

Circolo Legambiente
Terre di Parchi
Abbiategrasso (MI)
www.terrediparchi.org

PS Informiamo che la presente nota viene resa pubblica tramite invio p.c. alla stampa locale per garantire la massima pubblicità e trasparenza del procedimento amministrativo conseguente a tale segnalazione. In caso di necessità abbiamo a disposizioni foto documentali.